Inizio Corsi Yoga Taoista Martedì 8 Gennaio 2019

QI GONG – YOGA TAOISTA

Lo Yoga Taoista ( Tao Yin o Do In) è un arte per la salute che attraverso esercizi di auto massaggio ed esercizi basati sul movimento consapevole in sinergia con la respirazione (Qi Gong), permette di ristabilire l’ equilibrio energetico, la vitalità ed un ritrovato benessere.Lo Yoga Taoista è praticabile da tutti, dai più giovani ai più anziani. La sua pratica porta numerosi benefici fisici e psichici :tonifica il sistema muscolare, produce una graduale distensione delle articolazioni, riequilibra il sistema nervoso ed endocrino, favorisce una miglior circolazione sanguigna , stimola il sistema immunitario ,diminuisce lo stress etc..

I termini Tao Yin, Dao Yin, Do In si possono tradurre come “guidare, indirizzare l’energia tendendo e muovendo il corpo” oppure “estendere e piegare il corpo per accogliere e condurre il soffio vitale”, “tecnica di mantenimento , di nutrimento, di conduzione (Yin) della via, del cammino (Tao)”.

La pratica del Tao Yin originario consiste in una vasta serie di esercizi (composti di movimenti, automassaggio, emissione di suoni, posture, meditazioni …) aventi lo scopo di migliorare la quantità, la qualità e la circolazione del flusso vitale all’interno dell’organismo e la capacità di scambiare ed armonizzarsi con l’esterno.
Perciò con questi termini si indica un lavoro energetico di mantenimento della via, conosciuto anche come “Yoga Taoista”. Il termine Do In viene usato in Giappone, ma è stato ridotto ad una semplice tecnica di automassaggio.

A tale scopo occorre mettere in moto un sistema di relazioni fra i vari “mezzi” utilizzati nel lavoro energetico, bisogna ricercare una sinergia tra movimento, respirazione, sensazione, intenzione e immaginazione al fine di produrre una trasformazione.

LEZIONI APERTE A PARTIRE DA MARTEDI’ 8 GENNAIO  2019

TUTTI I MARTEDI’ E VENERDI’ h 9.30 -10.30

ISCRIZIONI APERTE TUTTO L’ANNO

     

Nessun commento ancora.

Lascia un commento